Il confronto di file1.txt e file2.txt viene riportato nell'editor di confronto che segue. La parte sinistra mostra il contenuto di file1.txt, mentre la parte destra mostra il contenuto di file2.txt. Le righe che collegano i riquadri di sinistra e di destra indicano le differenze presenti tra i file.
Se è necessario più spazio per visualizzare il confronto, fare doppio clic sulla scheda dell'editor per ingrandirlo.
Osservando le differenze numerate, scorrere la sezione di sinistra dell'editor delle differenze.
Cominciando dalla riga superiore (nel riquadro di sinistra), si osserva che la barra delle differenze (nell'area del cerchio blu) indica che manca qualcosa nella parte alta del file di sinistra. Se si segue la riga della differenza (vedere n. 1) nel file di destra, si nota che questo file contiene "This is line 1".
La riga seguente "This is line 2." appare in bianco, ad indicare che corrisponde al file di destra.
Spostandosi sulla riga successiva (colorata in grigio), si osserva che il file di sinistra ha un contenuto diverso su tale riga (vedere n. 2).
La riga seguente (This is line 4) è bianca, quindi è possibile saltarla.
La riga successiva è presente nel file di sinistra ma, poiché è in grigio, seguire la riga della differenza a destra (vedere n. 3) e osservare che il file di destra non contiene la riga (vedere il cerchio rosso).
Inizialmente l'interpretazione dell'editor di confronto potrebbe sembrare complicata, ma procedendo nella sezione di sinistra e concentrandosi sulle voci in grigio e sulle voci mancanti, man mano apparirà più chiara.