Descrizione: l'area di lavoro supporta la nozione di indicatori su risorse arbitrarie. Un indicatore è un tipo di metadati (simile alle proprietà), che può essere utilizzato per contrassegnare le risorse con informazioni dell'utente. Gli indicatori sono opzionalmente resi permanenti dall'area di lavoro quando viene effettuato un salvataggio dell'area di lavoro o uno snapshot.
Gli utenti possono definire e interrogare gli indicatori di un determinato tipo. I tipi di indicatore vengono definiti in una gerarchia che supporta l'eredità multipla. Le definizioni del tipo di indicatore, inoltre, specificano alcuni attributi, che devono o possono essere presenti su un indicatore di quel tipo, e se esso sia permanente o meno.
Il punto di estensione degli indicatori permette agli scrittori di un indicatore di registrare i relativi tipi di indicatore con un nome simbolico da utilizzare dall'interno dell'area di lavoro per creare e interrogare gli indicatori. Il nome simbolico rappresenta l'id dell'estensione dell'indicatore. Durante la definizione dell'estensione di un indicatore, si consiglia all'utente di includere un valore leggibile per l'attributo "name", che identifica l'indicatore e potrebbe essere presentato all'utente.
Tag di configurazione:
<!ELEMENT super EMPTY>
<!ATTLIST super
type
CDATA #REQUIRED
>
di seguito è riportato un esempio di una configurazione di generatore:
<extension id="com.xyz.coolMarker" point="org.eclipse.core.resources.markers"
name="Cool Marker">
<transient value="false"/>
<super type="org.eclipse.core.resources.problemmarker"/>
<super type="org.eclipse.core.resources.textmarker"/>
<attribute name="owner"/>
</extension>
Informazioni API: tutti gli indicatori, indipendentemente dal tipo, rappresentano istanze di org.eclipse.core.resources.IMarker.
Implementazione fornita: la piattaforma è dotata di alcuni tipi di indicatore predefiniti. Installazioni particolari del prodotto potrebbero comprendere ulteriori indicatori, secondo le esigenze.