Introduzione al PDE

Il PDE (Plug-in Development Environment) è uno strumento progettato per aiutare l'utente nello sviluppo di plug-in di piattaforma mentre si opera all'interno del workbench della piattaforma.

Il PDE fornisce una serie di funzioni di estensione della piattaforma (visualizzazioni, editor, prospettive e così via) che riducono collettivamente il processo di sviluppo dei plug-in all'interno del workbench.

In linea con la filosofia generale della piattaforma, il PDE non rappresenta uno strumento avviato separatamente. Quando si installa il PDE, il workbench non subirà modifiche nell'aspetto ma saranno disponibili nuove prospettive, procedure guidate, editor e visualizzazioni. Il PDE viene incorporato nella piattaforma e ne offre le capacità attraverso una nuova prospettiva.

Il PDE si basa sulla piattaforma e su JDT (Java Development Tooling). Per utilizzare il PDE e comprendere i concetti illustrati in questa guida è necessario comprendere i concetti presentati nei manuali Platform ISV Guide e JDT User Guide.