È stato appena illustrato come gli editor possono offrire proprie azioni ai menu e alla barra degli strumenti del workbench quando sono attivi. Il punto di estensione org.eclipse.ui.editorActions consente di aggiungere un plug-in ai menu e alla barra degli strumenti del workbench quando diventa attivo l'editor di un altro plug-in.
Nell'esempio dello strumento readme, il plug-in utilizza il punto di estensione editorActions per contribuire con azioni aggiuntive al menu fornito dall'editor di readme. La definizione in plugin.xml dovrebbe ormai risultare abbastanza familiare.
<extension
point = "org.eclipse.ui.editorActions">
<editorContribution
id="org.eclipse.ui.examples.readmetool.ec1"
targetID="org.eclipse.ui.examples.readmetool.ReadmeEditor">
<action id="org.eclipse.ui.examples.readmetool.ea1"
label="&Readme Editor Extension"
toolbarPath="ReadmeEditor"
icon="icons/basic/obj16/editor.gif"
tooltip="Run Readme Editor Extension"
class="org.eclipse.ui.examples.readmetool.EditorActionDelegate"
/>
</editorContribution>
</extension>
L'estensione, al pari di un'azione di visualizzazione, deve specificare il targetID dell'editor al quale sta fornendo azioni. La stessa azione risulta molto simile ad un'azione di visualizzazione (id, label e toolbarPath), se non per il fatto che la classe specificata deve implementare IEditorActionDelegate.
Si osservi che in questo tag non è specificato alcun percorso per la barra dei menu. Per questo, l'azione, quando l'editor è attivo, viene visualizzata nella barra degli strumenti ma non in quella dei menu del workbench. Per la trattazione dei percorsi di menu e barra degli strumenti, consultare Percorsi di menu e barre degli strumenti.
Quando l'editor è attivo, l'azione dell'editor viene visualizzata sulla barra degli strumenti accanto alle azioni fornite dall'editor stesso.
Lo strumento readme fornisce EditorActionDelegate per implementare l'azione , in maniera simile all'azione di visualizzazione illustrata in precedenza.
public void run(IAction action) {
MessageDialog.openInformation(editor.getSite().getShell(),
"Readme Editor",
"Editor Action executed");
}