Configurazione della build

Il meccanismo della build del componente viene guidato da una configurazione della build.  La configurazione della build per un singolo plug-in, frammento o componente, si trova in un file build.properties per l'elemento corrispondente.

Il PDE fornisce procedure guidate che provvedono alla creazione del file build.properties per ogni plug-in e frammento che deve essere inserito in un componente. Il file build.properties contiene informazioni sulla compilazione delle cartelle sorgente in JAR. Normalmente, l'utente modifica questo file all'interno dell'editor del manifest di componente.  È anche possibile aggiungere immissioni direttamente nel file utilizzando un altro editor.

Il PDE fornisce un editor semplice per il file build.properties che dispone di visualizzazioni di origine e form. Lo stesso file segue il formato delle proprietà Java. È necessario fornire una serie di chiavi e i valori corrispondenti. I valori multipli sono delimitati da una virgola.

Esistono sei punti in cui, mediante un plug-in o un frammento, è possibile specificare del testo per l'inclusione nella build.  Tali punti sono:

I valori definiti in questi punti sono espressi come "modelli" Ant.   Generalmente, tali valori ammontano a un elenco, separato da virgole, di stringhe di corrispondenza.  

I formati standard forniscono i risultati previsti.  Ad esempio, ".jar" indica tutti i file jar nella directory di livello superiore.

Per impostazione predefinita, i modelli non sono universali.  Se si desidera descrivere tutti i file Java, utilizzare il modello "**/*.java".   Il modello "**" corrisponde a tutti i livelli di directory.  Allo stesso modo, per descrivere tutte le strutture secondarie, utilizzare "foo/". 

I valori predefiniti per questi punti vengono sempre generati automaticamente con identificativi di formato auto.<lastPortionOfPointId>.  Ciò avviene per consentire la sovrapposizione dell'utente per estendere, se necessario, tali valori predefiniti.   Per impostare valori di sovrapposizione, un plug-in definisce proprietà nome/valore aggiuntive nel file build.properties precedentemente citato.   Ad esempio:

bin.includes=plugin.xml,*.jar
javadoc.packages=${auto.packages},org.eclipse.core.target.*
src.excludes=${auto.excludes},*Hack.java

Quando questi valori vengono immessi nell'editor di build.properties, dovrebbe essere visualizzato quanto segue: