Sincronizzazione delle versioni

Le versioni di plug-in e frammenti devono essere sincronizzate con la versione del componente impacchettato in modo che l'utente sia in grado di gestire costantemente le versioni di plug-in, di frammento e di componente.  Gli sviluppatori generalmente ignorano le singole versioni del manifest fino al momento della distribuzione dei componenti.  Il Gestore degli aggiornamenti utilizza le versioni di componente per determinare se un plug-in è più nuovo o più vecchio di quello installato.  I plug-in e i frammenti devono seguire le stesse convenzioni del numero di versione in modo da non creare confusione nel determinare quale versione di plug-in appartiene a quale versione di componente.  

Il modo migliore per sincronizzare le versioni consiste nello scegliere la versione del componente e riportarla in tutti i plug-in e i frammenti che fanno riferimento al componente. Questa operazione aggiorna i file manifest, quindi è necessario chiudere tutti gli editor di manifest prima di procedere.

Esempio: sincronizzazione di versioni nell'editor del componente

Si utilizzerà l'esempio in corso forzandone la versione del componente (1.2.2) in "Plug-in XYZ" e "Frammento Tedesco."

  1. Aprire l'editor del manifest di componente.
  2. Selezionare Sincronizza versioni... dal menu di scelta rapida. Verrà aperta una procedura guidata.
  3. Selezionare il primo pulsante di opzione ("Forza versione del componente..."). Fare clic su Fine.
  4. Passare alla pagina Contenuto e selezionare singoli plug-in e frammenti. Verificare che il foglio delle proprietà riporti 1.2.2 come versione di tali plug-in e frammenti.
  5. Fare doppio clic sugli oggetti "Plug-in XYZ" e "Frammento Tedesco" e verificarne le versioni.