Pubblicazione di un JAR

Il PDE non fornisce il supporto di pubblicazione automatizzata per i componenti.

Per pubblicare un componente, è necessario inserire il file install.xml e il JAR del componente su un server di aggiornamento della piattaforma.

Per una descrizione dei meccanismi di aggiornamento e delle strutture di directory, fare riferimento a Installazione e aggiornamento della piattaforma.

Si supponga che esista un server utilizzato dal team per gestire componenti della piattaforma. La struttura del file system dovrebbe somigliare all'esempio seguente:

<server_root>/
    install/
        components/
            install.index
            org.eclipse.platform_1.0.1/
            org.eclipse.jdt_2.9.5/
            org.eclipse.pde_1.0.4/

Il file install.index di questo esempio conterrà:

org.eclipse.platform_1.0.1
org.eclipse.jdt_2.9.5
org.eclipse.pde_1.0.4

L'utente deve semplicemente inserire il manifest del componente e il JAR in una directory che presenta lo stesso formato del nome del JAR meno l'estensione .jar. È necessario aggiungere un'immissione nel file install.index dato che il Gestore degli aggiornamenti non può semplicemente esplorare le directory durante l'accesso al server mediante il protocollo HTTP.

Se tutte le operazioni sono state effettuate in modo corretto, i prodotti creati sulla piattaforma potranno utilizzare il Gestore degli aggiornamenti per raggiungere il sito dell'utente, installare il componente e effettuare il riavvio.  Al riavvio della piattaforma, il plug-in dell'utente scritto nel PDE dovrebbe essere disponibile.

Continuando il lavoro sul proprio componente, è possibile creare nuove versioni e pubblicarle periodicamente sul server di aggiornamento. Per questo, non dimenticare di incrementare i numeri di versione.