Ant è un motore di scripting open-source semplice in grado di eseguire script in formato XML. Ant è adatto per eseguire attività normalmente contenute in build automatizzate.
Le variabili impostate nel plug-in e nel frammento build.properties verranno utilizzate da script di build automatizzate per Ant. Il PDE genera script Ant per la creazione di singoli plug-in, frammenti di file di build e di uno script generale per la creazione del JAR di componente. Questo script "principale" è anche responsabile dell'esecuzione di singoli file di script nella sequenza appropriata (definita dalla catena di dipendenza del plug-in). Ogni file di build ha lo stesso nome (build.xml) e viene creato come pari livello dei file manifest nei progetti corrispondenti.
Poiché gli script Ant utilizzano le variabili di sostituzione in build.properties, è possibile utilizzarli normalmente nella forma originale, senza modificare gli script generati. Se invece vengono modificati, non ricreare gli script ogni volta che si desidera ricreare il componente. Per tale motivo, la creazione e l'esecuzione degli script possono essere controllate singolarmente.
Per creare script, premere semplicemente il pulsante Crea JAR nel manifest del componente. Se il manifest non è aperto, è possibile selezionare il file manifest e scegliere Crea componente JAR dal menu di scelta rapida. In entrambi i casi, verrà visualizzata la seguente procedura guidata: