Durante lo sviluppo del plug-in nell'area di lavoro, il compilatore incrementale Java compilerà il codice sorgente Java e sistemerà i file *.class nella directory bin del progetto PDE dell'utente. Una volta pronti per la verifica del proprio plug-in, avviare un'istanza di piattaforma run-time.
Gli strumenti JDT consentono l'utilizzo del JDK esterno desiderato. Il PDE utilizza le stesse informazioni utilizzate dagli strumenti JDT, quindi è necessario assicurarsi che la VM predefinita e altre informazioni run-time siano definite. Per ulteriori informazioni su questo processo, consultare la guida per l'utente JDT.
Per poter eseguire un programma, gli strumenti di avvio JDT richiedono che una classe eseguibile (una classe che dispone di un metodo principale) sia selezionata. Il PDE fornisce la propria utilità di avvio, che opera in modo differente. Per poter eseguire il proprio plug-in, l'utente deve solo selezionare un progetto PDE. L'utilità di avvio del PDE (denominata anche "Workbench run-time") utilizzerà l'impostazione del percorso della piattaforma run-time contenuta nelle Preferenze PDE per avviare un'altra istanza della piattaforma e includere i plug-in nell'area di lavoro dell'utente. In questo modo, è possibile verificare il proprio lavoro senza esportare o impacchettare i plug-in.
Il proprio plug-in può essere eseguito premendo l'icona "Esegui" sulla barra degli strumenti. L'utilità di avvio del PDE è impostata come predefinita per i progetti creati mediante il PDE. La prospettiva Esegui/debug verrà automaticamente aperta e verrà seguita da una nuova istanza di piattaforma.
Prima dell'esecuzione, assicurarsi che il proprio ambiente sia configurato come descritto in Configurazione del PDE. Sarà utile disporre di aree di lavoro differenti per la progettazione e per il run-time.
Selezionare il progetto com.example.xyz creato di recente e premere il pulsante Esegui. Dovrebbe aprirsi un'altra istanza di piattaforma. La nuova serie di azioni non è immediatamente visibile, quindi sarà necessario attivarla selezionando Prospettiva > Personalizza > Altro... e selezionando la casella di controllo di "Serie di azioni di esempio" (la serie di azioni che è stata aggiunta). Il "Menu di esempio" ora dovrebbe essere visualizzato nella barra dei menu e contenere la voce "Serie di azioni di esempio". La selezione di tale voce provocherà l'emissione di "Hello, PDE world" nella visualizzazione Console della prospettiva Debug (nell'istanza della piattaforma host).