Una prospettiva definisce l'impostazione ed il layout iniziali delle visualizzazioni nella finestra del workbench. In una singola finestra del workbench possono essere presenti una o più prospettive.
Le prospettive possono essere aperte in tre modi:
nella stessa finestra del workbench (quella esistente)
in una nuova finestra del workbench
nella stessa finestra, sostituendo la prospettiva corrente
Le prospettive definiscono i set di azioni visibili che è possibile modificare per personalizzare una prospettiva. E' possibile salvare una prospettiva così creata dall'utente, creando così una propria prospettiva personalizzata che è possibile utilizzare successivamente.
La finestra del workbench visualizza una o più prospettive. Inizialmente è visualizzata solo la prospettiva Risorsa. Una prospettiva è composta da visualizzazioni (ad esempio, la visualizzazione Navigator) e da editor per la gestione delle risorse. È possibile aprire più finestre del workbench in qualsiasi momento.
Fino ad ora è stata utilizzata la sola prospettiva Risorsa (illustrata di seguito). In questa sezione verrà descritto come aprire e gestire altre prospettive.
Una prospettiva offre una serie di funzioni per la realizzazione di un tipo specifico di attività o per la gestione di tipi specifici di risorse.