Le risorse possono avere proprietà che conservano informazioni di stato definite dallo strumento dell'utente. Le proprietà delle risorse vengono dichiarate, aperte e conservate da diversi plug-in e non vengono interpretate dalla piattaforma. Quando si cancella una risorsa dall'area di lavoro, verranno cancellate anche le relative proprietà.
Esistono due tipi di proprietà delle risorse:
Le proprietà di sessione consentono ai plug-in di memorizzare nella cache informazioni in coppie chiave-valore. I valori sono oggetti arbitrari. Queste proprietà vengono conservate nella memoria e vengono perse quando una risorsa si cancella dall'area di lavoro oppure quando si chiude il progetto o l'area di lavoro.
Le proprietà persistenti vengono utilizzate per memorizzare sul disco informazioni specifiche della risorsa. Il valore di una proprietà persistente è rappresentato da una stringa arbitraria. Il plug-in decide come interpretare la stringa. Le stringhe devono essere brevi (inferiori a 2 KB). Le proprietà persistenti sono memorizzate sul disco insieme ai metadati della piattaforma e conservate indipendentemente dalla chiusura e dal riavvio della piattaforma.
Nota: se si dispone di proprietà persistenti estese, esporle come risorse anziché utilizzare l'API delle proprietà persistenti.
Nota: se si segue la convenzione di qualifica dei nomi di chiavi delle proprietà mediante l'id univoco del plug-in, non è importante preoccuparsi dei nomi di proprietà eventualmente in conflitto con i nomi di altri plug-in.
IResource fornisce il protocollo (getSessionProperty, setSessionProperty, getPersistentProperty, setPersistentProperty) per l'utilizzo delle proprietà.