Il nucleo run-time della piattaforma implementa il motore di run-time che avvia la piattaforma base e rileva dinamicamente i plug-in. Un plug-in è un componente strutturato che fornisce una propria descrizione al sistema utilizzando un file manifest (plugin.xml). La piattaforma conserva un registro dei plug-in installati e della funzione che essi forniscono.
La funzione viene aggiunta al sistema mediante un modello di estensione comune. I punti di estensione sono punti di funzioni definiti nel sistema ed estendibili mediante plug-in. Quando un plug-in fornisce un'implementazione per un punto di estensione, si dice che aggiunge un'estensione alla piattaforma. I plug-in possono definire i propri punti di estensione, in modo che altri plug-in possano integrarsi con essi.
I meccanismi di estensione costituiscono l'unico mezzo per l'aggiunta di una funzione alla piattaforma e ad altri plug-in. Tutti i plug-in utilizzano gli stessi meccanismi. I plug-in forniti con SDK Eclipse non utilizzano alcun meccanismo privato nella loro implementazione.
Le estensioni sono generalmente scritte in Java utilizzando le API di piattaforma. Tuttavia, alcuni punti di estensione accettano estensioni fornite come eseguibili di piattaforma, componenti ActiveX, oppure sviluppate in linguaggi di scripting. In generale, solo un sottoinsieme della funzione completa della piattaforma è disponibile per estensioni non Java.
Uno scopo generale del run-time consiste nell'evitare che l'utente finale venga penalizzato in termini di memoria o di prestazioni per i plug-in installati e non utilizzati. Un plug-in può essere installato e aggiunto al registro, ma non verrà attivato a meno che una sua funzione non venga richiesta per un'attività dell'utente.
Il modo migliore per avere un'idea del sistema run-time è di creare un plug-in. Per una descrizione iniziale sulla creazione di un plug-in, consultare Plug-in: Hello World e il workbench.
Il plug-in di gestione delle risorse definisce un modello di risorse comune per la gestione degli elementi dei plug-in di strumenti. I plug-in sono in grado di creare e modificare progetti, cartelle e file, oltre a definire tipi specializzati di risorse.
Introduzione alle risorse offre una panoramica del sistema di gestione delle risorse.
Il plug-in di interfaccia utente del workbench implementa l'interfaccia utente del workbench e definisce una serie di punti di estensione che consentono ad altri plug-in di fornire azioni di menu e della barra degli strumenti, operazioni di trascinamento, finestre di dialogo, procedure guidate e visualizzazioni ed editor personalizzati.
Utilizzo del workbench introduce API e punti di estensione dell'interfaccia utente del workbench.
Il plug-in dell'interfaccia utente del workbench fornisce anche strutture utili per lo sviluppo dell'interfaccia utente. Queste strutture sono le stesse utilizzate per lo sviluppo del workbench. L'utilizzo delle strutture non solo facilita lo sviluppo dell'interfaccia utente di un plug-in, ma assicura che i plug-in abbiano un aspetto comune e un consistente livello di integrazione del workbench.
SWT (Standard Widget Toolkit) è un toolkit di livello inferiore, indipendente dal sistema operativo che supporta integrazione della piattaforma e API portatili. Viene descritto in Standard Widget Toolkit.
La struttura di interfaccia utente JFace fornisce costrutti di applicazione del livello più alto per il supporto di finestre di dialogo, procedure guidate, azioni, preferenze dell'utente e gestione di widget. La funzionalità di JFace è descritta in Finestre di dialogo e procedure guidate, Preferenze e proprietà e JFace: una struttura UI per i plug-in.
Il plug-in Guida implementa un server Web della guida ottimizzato per la piattaforma e la funzione di integrazione dei documenti. Definisce punti di estensione che possono essere utilizzati dai plug-in per fornire la guida o altra documentazione di plug-in sotto forma di manuali consultabili. Il server Web della documentazione include funzioni speciali che consentono ai plug-in di referenziare file utilizzando URL logici basati su plug-in anziché URL di file system.
Nelle configurazioni della documentazione a livello di prodotto, vengono fornite ulteriori funzioni per l'integrazione di argomenti della guida.
La funzione di aiuto viene descritta in Plug-in della guida.
I plug-in VCM (Version and Configuration Management) definiscono un modello di versione e di programmazione per gruppo di lavoro relativo alle risorse della piattaforma. SDK Eclipse include le più recenti versioni dell'API VCM e adattatori che associano il modello VCM a repository conosciuti e strumenti di programmazione per gruppi di lavoro. Poiché l'API per VCM è ancora in evoluzione, non viene trattata in questa guida alla programmazione.
I plug-in JDT (Java Development Tooling) estendono il workbench della piattaforma fornendo funzioni specializzate per la modifica, la visualizzazione, la compilazione, il debug e l'esecuzione di codice Java.
JDT è installato come una serie di plug-in inclusi in SDK. Il manuale JDT User Guide descrive come utilizzare gli strumenti Java. Il manuale JDT Plug-in Developer Guide descrive la struttura e l'API di JDT.
Il PDE (Plug-in Development Environment) fornisce gli strumenti che rendono automatica la creazione, la modifica, il debug e la distribuzione di plug-in.
Il PDE viene installato come una serie di plug-in inclusi in SDK. Il manuale PDE Guide descrive come utilizzare l'ambiente.