Suddivisione da un flusso

Generalmente, il flusso viene diviso nei seguenti casi:

  1. Per correggere un errore presente in una vecchia versione di un progetto, oppure

  2. Per memorizzare varianti di progetto o il lavoro privato di uno sviluppatore in un flusso separato.

Quando si divide un flusso, l'operazione avviene sempre in un momento predefinito. Questo momento viene detto stato iniziale del nuovo flusso. Quando si divide un flusso, lo stato iniziale corrisponde sempre a una versione.  

Esistono due opzioni per suddividere un flusso:

Opzione 1: suddivisione in base a una versione di progetto

Scegliere questa opzione se si esegue la suddivisione in base a una versione di progetto esistente.  Questa opzione viene spesso utilizzata per correggere un errore presente in una precedente versione del progetto.

1.

Dalla visualizzazione Repository, attivare il menu di scelta rapida.  Selezionare la voce di menu Nuovo > Flusso... per attivare la Creazione guidata nuovo flusso.  

2.

Nella creazione guidata, selezionare il repository che contiene il flusso da dividere.  Immettere un nome per il nuovo flusso. Fare clic sul pulsante Fine della creazione guidata.

3. 

Aggiungere una versione di progetto al nuovo flusso (in questo modo si imposta lo stato iniziale del flusso). Nella visualizzazione Repository, selezionare il nuovo flusso e, dal menu di scelta rapida, selezionare Copia versione nel flusso....  Verrà visualizzata una finestra di dialogo per la selezione della versione.  Selezionare i progetti e le relative versioni che si desidera copiare nel flusso. 

4.

Espandere il nuovo flusso per visualizzare i progetti. Si potranno osservare le risorse presenti nella versione di progetto aggiunta al flusso.  

5.

Selezionare il progetto che si desidera aggiungere all'area di lavoro.  Dal menu di scelta rapida, selezionare la voce di menu Aggiungi all'area di lavoro.  Le modifiche rilasciate dal progetto andranno a finire nel nuovo flusso.  

Nota: se si abilita l'opzione Mostra le informazioni sulla versione attraverso il menu a discesa della barra degli strumenti del navigator, alla destra del progetto verrà visualizzato il nome del nuovo flusso.

Opzione 2: suddivisione con modifiche nella propria area di lavoro

A volte non si desidera rilasciare le proprie modifiche a tutti i membri del team ma si preferisce eseguirne una versione. Ciò avviene se le modifiche non sono ancora definitive o se è necessario molto tempo prima che siano pronte per essere rilasciate al team. In questo caso verrà creato un nuovo flusso in cui rilasciare le proprie modifiche:

Fase

Azione

1.

Per prima cosa è necessario creare una versione del proprio progetto dall'area di lavoro per catturare  lo stato prima che venga effettuata qualsiasi modifica.  Questa versione conterrà le versioni base delle risorse del progetto.  Le modifiche eseguite alle versioni base verranno in seguito rilasciate nel nuovo flusso.

Selezionare il progetto nella visualizzazione Navigator e, dal menu di scelta rapida, scegliere la voce di menu Versione dall'area di lavoro

2. Completare la finestra Versione di risorse selezionate (fare riferimento a Versione del progetto).  Durante la creazione della versione, una finestra segnalerà le modifiche in uscita. Ciò è previsto. Controllare le modifiche elencate nella finestra dei dettagli. 

3.

Creare un nuovo flusso. Dalla visualizzazione Repository, attivare il menu di scelta rapida.  Selezionare la voce di menu Nuovo > Flusso... per attivare la Creazione guidata nuovo flusso.  

4. Nella creazione guidata, selezionare il repository che contiene il flusso da dividere.  Immettere un nome per il nuovo flusso. Fare clic sul pulsante Fine della creazione guidata.

5.

Aggiungere la versione del progetto al nuovo flusso (in questo modo si imposta lo stato iniziale del flusso). Nella visualizzazione Repository, selezionare il nuovo flusso e, dal menu di scelta rapida, selezionare Copia versione nel flusso....  Verrà visualizzata una finestra di selezione della versione.  Selezionare il progetto e la versione creata nel Passo 2.

6.

Selezionare il progetto nella visualizzazione Navigator e modificare la condivisione del progetto nel nuovo flusso. Vedere la sezione Associazione di un progetto a un flusso

7.

Sincronizzare il progetto con il nuovo flusso. Le proprie modifiche verranno visualizzate come modifiche in uscita per il nuovo flusso. Rilasciarle nel nuovo flusso.

Vedere la sezione Associazione di un progetto a un flusso
Vedere la sezione Unione da un flusso