Come succede per i plug-in e i frammenti, il PDE tratta i componenti di piattaforma come progetti. Il PDE allega una speciale natura di "componente" a questi progetti per differenziarli da altri tipi di progetti. Il progetto deve avere una specifica struttura di cartelle e un manifest di componente. Il progetto deve essere impostato con i riferimenti a tutti i progetti di plug-in e di frammento che verranno inseriti nel componente. L'utente può impostare i riferimenti di progetto utilizzando la pagina delle proprietà di un progetto.
Il PDE fornisce una procedura guidata per l'impostazione di un progetto di componente. Generalmente, questa procedura guidata viene utilizzata per impostare un componente dopo aver effettuato lo sviluppo di plug-in e frammenti. Tuttavia, è possibile creare il componente in una qualsiasi fase dello sviluppo e aggiungere nuovi plug-in in un secondo momento.
Supponendo di aver seguito gli esempi precedenti, nella propria area di lavoro dovrebbero essere già presenti il "Plug-in XYZ" e il "Frammento tedesco". Ora si procederà alla creazione di un componente di esempio e all'inserimento di tali elementi per una successiva distribuzione.
Ora il progetto "Componente di esempio" è presente nell'area di lavoro. Il progetto avrà una struttura di cartelle con percorso "install/components/com.example.component_1.2.2". Questa struttura dovrebbe contenere il file manifest del componente, install.xml. L'editor del manifest di componente verrà aperto per eseguire eventuali modifiche.