Per impostare il workbench per il PDE, si presuppone che l'utente stia utilizzando la prospettiva del workbench predefinito. Il PDE offre una prospettiva alternativa che dispone le visualizzazioni in modo diverso e definisce i segnaposti per altre visualizzazioni che potrebbero essere utili (Gerarchia e Pacchetti Java). Per cambiare la prospettiva, utilizzare Prospettiva > Apri > Altro... e scegliere Sviluppo plug-in dall'elenco.
Oltre alla nuova prospettiva, il PDE fornisce due nuove visualizzazioni.
La visualizzazione Log degli errori catturerà gli errori interni che si sono verificati nella piattaforma o nel codice. Ciò è utile al run-time, poiché è probabile che possano verificarsi eccezioni durante lo sviluppo. Nel momento in cui gli errori vengono attivati, questi verranno aggiunti alla visualizzazione del log e potranno essere esaminati in dettaglio facendo doppio clic su di essi. È anche possibile ripulire la visualizzazione dopo aver esaminato gli errori. Le stesse informazioni sono memorizzate sulla posizione .metadata dell'area di lavoro nel file .log, ma il log degli errori è più pratico.
La visualizzazione Registro plug-in mostra una visualizzazione di sola lettura del registro di plug-in dell'istanza in cui è in corso l'esecuzione. Questa visualizzazione può essere utile nell'istanza della piattaforma run-time per controllare se il plug-in è stato avviato e quali elementi del plug-in (estensioni, punti di estensione, librerie e così) vengono riconosciuti dalla piattaforma. I dettagli delle proprietà degli oggetti selezionati nella visualizzazione Registro appaiono nella visualizzazione Proprietà.
Il Registro non viene visualizzato per impostazione predefinita nella prospettiva del PDE. Per visualizzarlo, scegliere Prospettiva > Mostra visualizzazione >Altro... e scegliere "Registro plug-in" dalla categoria "Run-time PDE" della finestra di dialogo Mostra visualizzazione.