L'analizzatore immagini consente di aprire file di immagine e di visualizzarne il contenuto visivo insieme a una sintesi dei dati contenuti nel file di immagine. L'utente può regolare vari elementi dell'immagine, come le proporzioni e Alpha blending, e può salvare le modifiche apportate su un file.
Se è installata l'utilità di avvio degli esempi, selezionare la voce Analizzatore immagine dalla categoria Autonomo e fare clic su Esegui.
In caso contrario, installare ed eseguire l'esempio manualmente secondo le istruzioni riportate in Impostazione manuale di esempi autonomi. La classe eseguibile è org.eclipse.swt.examples.imageanalyzer.ImageAnalyzer
.
ImageAnalyzer carica e visualizza file di immagini in formato GIF, JPEG, BMP, ICO e PNG. Per aprire un file, utilizzare la voce di menu File->Apri... e selezionare il file di immagine in FileDialog.
Se viene selezionato Visualizzazione incrementale quando il file è un file GIF o PNG interlacciato oppure un file JPEG progressivo, ImageAnalyzer visualizza gli incrementi dell'immagini man mano che vengono caricati.
Se il file contiene un'immagine GIF animata, i pulsanti Avanti, Indietro e Anima sono abilitati e possono essere utilizzati per consultare le immagini presenti o per animarle. Se un'immagine GIF definisce un colore di sfondo, come avviene in molte GIF animate, selezionando Sfondo sarà possibile utilizzare il colore di sfondo dell'immagine GIF.
In presenza di un'immagine con trasparenza (possibilmente GIF, PNG o ICO), quando si seleziona Visualizzazione maschera, viene disegnata la maschera di trasparenza a destra dell'immagine. È possibile modificare il colore di sfondo di ImageAnalyzer per vedere l'azione della trasparenza. Per disattivare la trasparenza, deselezionare Visualizzazione trasparenza.
Dopo aver caricato un'immagine, è possibile adattarla o applicare la trasparenza alpha mediante i controlli Scala e Alpha-K e il menu Alpha. File->Apri ripristina nuovamente i valori predefiniti di scala e di Alpha e ricarica il file di immagine corrente.
File->Salva con nome... consente di salvare l'immagine caricata in un altro tipo di file di immagine. Nel caso di un'immagine con trasparenza, File->Salva la maschera con nome... consente di salvare la maschera di trasparenza dell'immagine.
Quando SWT carica un file di immagine, viene creata un'istanza di org.eclipse.swt.graphics.ImageData. In presenza di un file ICO o di un GIF a più immagini, viene creata una matrice di istanze ImageData. ImageAnalyzer visualizza per il file di immagine caricato tutti i dati memorizzati nelle istanze di ImageData, inclusi i dati pixel. Passando su un pixel dell'immagine verranno visualizzati i dati di colore RGB del pixel. Per alcune immagini (in particolare GIF animate), ulteriori dati sono memorizzati nell'istanza org.eclipse.swt.graphics.ImageLoader utilizzata per caricare l'immagine. Anche questi dati vengono visualizzati da ImageAnalyzer.