Questa sezione illustra come i flussi vengono utilizzati con un repository CVS. Devono essere considerate alcune particolarità:
I flussi si associano alle sezioni in CVS. Il repository CVS ha sempre una sezione predefinita denominata HEAD. Questa è la parte principale presente nel repository.
Non esiste alcun modo facile per eseguire la query di tutti i flussi esistenti in un repository CVS. Ciò significa che, quando viene stabilita una connessione a un repository CVS, verrà visualizzato solo il flusso HEAD. La creazione di un nuovo flusso nella visualizzazione del repository può essere intesa come la definizione di un nome di flusso. La sezione CVS sottostante non viene creata fino a quando l'utente non copia esplicitamente una versione di progetto oppure non rilascia il contenuto nel flusso. Questa è una particolarità di CVS. Le definizioni dei nomi di flusso vengono conservate tra le sessioni dell'area di lavoro fino all'esplicita rimozione dalla visualizzazione del repository.
Gli utenti CVS esperti possono utilizzare la visualizzazione della cronologia di risorsa per rilevare tag di sezione esistenti. Tutti i tag CVS vengono visualizzati tra parentesi alla destra del numero di revisione (ad esempio, 1.2 (v1, merge1, v2)). Poiché i flussi vengono creati come tag di sezione in CVS, è possibile visualizzare i tag di sezione esistenti dalla cronologia di un file, quindi creare un flusso attraverso tale nome per accedere a una sezione esistente.
Non esiste alcun modo in CVS per determinare se un progetto è parte di una sezione, se non attraverso l'esame di tutti i file del progetto per rilevare il tag di sezione appropriato. Di conseguenza, quando si crea un nuovo flusso, i nomi di tutti i progetti presenti nel repository verranno visualizzati nella struttura del browser di repository come derivanti dal nodo del flusso.
La rimozione di un flusso dal browser di repository può essere intesa come la rimozione di una definizione dal workbench. La sezione CVS sottostante rimane intatta.
Poiché i flussi rappresentano un servizio di base fornito da CVS, le modalità di utilizzo (ad esempio, quando e perché farne uso) sono dettagliatamente descritte nella specifica documentazione CVS relativa alle sezioni.