I plug-in di debug della piattaforma consentono di estendere la piattaforma in modo tale che il programma possa essere avviato correttamente, ottenendo input dall'utente, se necessario.
La classe ILaunchConfiguration viene utilizzata per descrivere come un programma deve essere avviato. Una configurazione di avvio conserva un insieme di attributi denominati che può essere utilizzato per archiviare dati specifici di un particolare tipo di utilità di avvio. Gli utenti interagiscono con la finestra di dialogo della configurazione di avvio per impostare i parametri per tipi diversi di avvii. Queste configurazioni possono essere archiviate in un file da condividere con altri utenti o memorizzato in locale nell'area di lavoro.
I plug-in possono aggiungere ulteriori tipi di utilità di avvio e fornire un ILaunchConfigurationDelegate che sappia come avviare un programma una volta indicato il tipo previsto di configurazione di avvio. Una volta avviato il programma, viene utilizzato un oggetto ILaunch per rappresentare la sessione avviata. Questo oggetto può essere interrogato per ottenere informazioni sui processi in esecuzione, sulle sessioni di debug e la posizione del codice sorgente. Un avvio conosce la configurazione utilizzata per crearlo.