E possibile fornire una pagina delle proprietà per una risorsa utilizzando il punto di estensione org.eclipse.ui.propertyPages. La pagina delle proprietà di una risorsa viene richiamata utilizzando il menu Proprietà della visualizzazione del navigator della risorsa. Questo menu è disponibile quando è selezionata una singola risorsa.
Il readme tool fornisce due pagine delle proprietà.
<extension point = "org.eclipse.ui.propertyPages"> <page id="org.eclipse.ui.examples.readmetool.FilePage" name="%PropertiesPage.filePage" objectClass="org.eclipse.core.resources.IFile" class="org.eclipse.ui.examples.readmetool.ReadmeFilePropertyPage" nameFilter="*.readme"> </page> <page id="org.eclipse.ui.examples.readmetool.FilePage2" name="%PropertiesPage.filePage2" objectClass="org.eclipse.core.resources.IFile" class="org.eclipse.ui.examples.readmetool.ReadmeFilePropertyPage2" nameFilter="*.readme"> </page> </extension>
Entrambe le pagine vengono fornite di oggetti di tipo IFile con un'estensione file .readme.
Le pagine delle proprietà assomigliano molto alle pagine delle preferenze, ad eccezione del fatto che non è presente una gerarchia o una divisione in categorie. Nella finestra di dialogo sottostante, entrambe le pagine delle proprietà del readme appaiono nell'elenco principale delle pagine.