E stata appena aggiunta una nuova posizione di repository alla visualizzazione Repository CVS. A questo punto è opportuna una spiegazione su cosa è una posizione di repository e, soprattutto, cosa non è.
Una posizione di repository non è un effettiva connessione attiva. E', invece, una descrizione del punto in cui si trova il repository. In un secondo momento, quando si sta eseguendo il commit del lavoro nel repository o si sta effettuando l'aggiornamento con il lavoro svolto dagli altri utenti, il Workbench creerà una connessione basata sulla posizione data da questa informazione. Le connessioni saranno aperte e chiuse secondo necessità, durante l'esecuzione delle operazioni del team CVS, e tali connessioni si baseranno sulle informazioni fornite nella posizione di repository.
Si supponga di disconnettersi dalla rete; la visualizzazione dei Repository CVS continuerebbe a mostrare l'elenco delle posizioni di repository note. Inoltre, i progetti stessi saranno ancora informati della posizione di repository a cui sono associati.