Funzioni

La piattaforma è progettata per consentire aggiornamenti e aggiunte all'installazione iniziale. Il Gestore degli aggiornamenti della piattaforma gestisce questa attività collegandosi ai siti contenenti gli aggiornamenti. (Per ulteriori informazioni sulle funzioni e sul Gestore degli aggiornamenti, fare riferimento alla Guida per l'utente del workbench e alla sezione Installazione e aggiornamento della piattaforma).

E' necessario assemblare il proprio lavoro in un formato che verrà accettato dal Gestore degli aggiornamenti.  Quando si distribuisce un aggiornamento alla piattaforma, si fornisce una funzione.

Le funzioni dispongono di un manifest che fornisce le informazioni di base sulla funzione e sul relativo contenuto.  Il contenuto può comprendere plug-in, frammenti e altri file importanti per la funzione. Il formato di distribuzione per una funzione è un JAR. 

Nel PDE, il processo di sviluppo caratteristico corrisponde a quanto riportato di seguito:

  1. Vengono creati progetti per plug-in e frammenti.
  2. Viene creato, verificato e sottoposto a debug il codice per i plug-in e i frammenti.
  3. Per rendere il proprio codice disponibile per altri, occorre creare  un nuovo progetto di funzione.
  4. Le singole proprietà della build per ciascun plug-in e frammento vengono personalizzate per controllare i file da includere ed escludere dal pacchetto.
  5. Le versioni sono sincronizzate con le precedenti versioni della funzione, in modo che il Gestore degli aggiornamenti rilevi che una funzione rappresenta la versione più recente di una funzione già installata.
  6. Viene creato il JAR di funzione.
  7. La funzione viene pubblicata sul server di aggiornamento e resa disponibile per il download.

Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2002