Impostazione del percorso di build Java

In questa sezione viene descritto come impostare il percorso di build Java, ossia il percorso classi utilizzato per la creazione di unprogetto Java. Un percorso classi è una matrice diimmissioni del percorso classi che tengono conto dei tipi disponibili nel form binario o del codice sorgente che vengono utilizzati per la ricerca dei tipi disponibili. L'ordinamento di tali immissioni definisce la precedenza dei tipi disponibili.

Il percorso di build Java regola anche la struttura di un elemento di un progetto Java, dal momento che tutte le radici del frammento di pacchetto derivano direttamente dal percorso di build Java (ciascun elemento si associa a una o più radici del frammento di pacchetto, vedere getPackageFragmentRoots).

Questa sezione non copre il percorso di run-time che è possibile definire separatamente. Per informazioni su come eseguire i programmi Java, vedere la sezione relativa.

Modifica del percorso di build

E possibile modificare in modo programmatico il percorso di build di un progetto utilizzando setRawClasspath sull'elemento Java del progetto corrispondente, ad esempio:

	IProject project = ... // ottenere risorse di progetto
	IJavaProject javaProject = JavaCore.create(project);
	IClasspathEntry[] newClasspath = ...;
	javaProject.setRawClasspath(newClasspath, someProgressMonitor);
	
Esiste anche una variante di setRawClasspath che consente di definire contemporaneamente il percorso di build Java e il percorso di output del progetto.

Il percorso di build Java viene reso permanente in un file denominato '.classpath' nel percorso del progetto. Lo scopo di tale file è fornire una modalità di condivisione delle impostazioni del percorso di build Java mediante repository del codice sorgente. In particolare, questo file non va modificato manualmente, in quanto potrebbe risultarne danneggiato.

Immissioni del percorso classi

E possibile definire le immissioni del percorso classi utilizzando i metodi factory definiti in JavaCore, così come per fare riferimento ad uno degli elementi seguenti:

Risoluzione del percorso classi

A causa della presenza di immissioni collegate dinamicamente (contenitori e variabili del percorso classi), il nucleo di JDT distingue la nozione di percorso classi originale da quella di percorso classi risolto. Il Il percorso classi originale è l'unico impostato originariamente sul progetto Java mediante setRawClasspath, e può essere ulteriormente sottoposto a query mediante la richiesta di getRawClasspath al progetto.

E possibile eseguire query anche per il percorso classi risolto di un progetto mediante getResolvedClasspath. Questa operazione avvia l'inizializzazione delle variabili e/dei contenitori coinvolti, se necessario. Molte operazioni del modello Java determinano implicitamente la risoluzione del percorso di build Java, ad esempio l'elaborazione delle radici del frammnento di pacchetto di un progetto richiede la risoluzione del percorso di build.

 Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2002. Tutti i diritti riservati.