Durante lo sviluppo del plug-in nell'area di lavoro, il compilatore incrementale Java compilerà il codice sorgente Java e sistemerà i file *.class nella directory bin del progetto PDE dell'utente. Una volta pronti per la verifica del proprio plug-in, è possibile avviare un'istanza di workbench run-time.
Il plug-in JDT fornisce il supporto di avvio utilizzato da PDE mediante la definizione del proprio tipo di utilità di avvio denominata Workbench Run-time. Il modo più semplice per la relativa attivazione consiste nel selezionare Esegui->Esegui come->Workbench Run-time dalla barra dei menu principale. Verrà immediatamente creata una seconda istanza workbench (run-time) che sarà visualizzata dopo un breve tempo.
Per ottenere il controllo completo sul modo di avvio del workbench run-time, selezionare Esegui-Esegui... dalla barra dei menu principale. Verrà visualizzata la finestra di dialogo di avvio:
E' possibile creare diverse configurazioni e fornire nomi univoci, ciascuna con parametri differenti. In questo modo è possibile verificare il plug-in in varie condizioni passando semplicemente da una configurazione all'altra. Per ogni configurazione è possibile definire argomenti principali, controllare i plug-in e i frammenti che verranno eseguiti, attivare la funzione di traccia e definire i parametri comuni a tutte le utilità di avvio.
Il campo "Dati dell'area di lavoro" definisce l'area di lavoro che verrà utilizzata dal workbench run-time. Anche se il PDE imposterà i valori predefiniti, sarà possibile modificarli. E' possibile selezionare la VM Java che verrà utilizzata per avviare l'istanza, nonché la VM e gli argomenti di programma. In qualsiasi momento è possibile ripristinare i valori predefiniti mediante i pulsanti forniti.
Prima dell'esecuzione, assicurarsi che il proprio ambiente sia configurato come descritto in Configurazione del PDE. E' possibile disporre di aree di lavoro differenti per la fase di progettazione e il run-time (come per impostazione predefinita).
Selezionare Esegui->Esegui come->Workbench Run-time dal menu principale. Dovrebbe aprirsi un'altra istanza di piattaforma. La nuova serie di azioni non è visibile immediatamente, pertanto occorre attivarla selezionando Finestra->Personalizza prospettiva->Altro... e selezionando la casella di controllo relativa "Serie di azioni di esempio" (la serie di azioni aggiunta). Il "Menu di esempio" ora dovrebbe essere visualizzato nella barra dei menu e contenere la voce "Serie di azioni di esempio". La selezione di tale voce provocherà l'emissione di "Hello, PDE world" nella visualizzazione Console della prospettiva Debug (nell'istanza della piattaforma host).