Layout della griglia

GridLayout rappresenta il layout più potente e complesso. GridLayout dispone i widget in una griglia e fornisce molti parametri configurabili che controllano la funzionalità delle colonne e delle righe della griglia quando il composto viene realizzato.

GridLayout definisce l'API che controlla la strategia generale del layout. L'attributo più importante è numColumns, che determina le dimensioni orizzontali della griglia. Generalmente l'utente decide questo valore durante il primo design dell'aspetto della finestra. L'ordine dei widget nella griglia è lo stesso in cui i widget sono stati creati. Per cambiare l'ordine dei widget nella griglia, è possibile utilizzare i metodi di Control, moveAbove(Control) e moveBelow(Control). Questi metodi consentono ai widget di essere inseriti prima o dopo un altro widget all'interno del layout. ("above" e "below" si riferiscono all'ordinamento Z dei widget, non alla posizione nella stessa griglia.)

La tabella seguente riepiloga i parametri configurabili per un GridLayout.

Attributo

Descrizione

horizontalSpacing

Numero di pixel tra il bordo destro di una cella e il bordo sinistro della cella vicina.

makeColumnsEqualWidth

Specifica se forzare tutte le colonne alla stessa larghezza.

marginWidth

Numero di pixel utilizzati per il margine sul bordo destro e sinistro della griglia.

marginHeight

Numero di pixel utilizzati per il margine sul bordo superiore e inferiore della griglia.

numColumns

Numero di colonne da utilizzare per comporre la griglia.

verticalSpacing

Numero di pixel tra il bordo inferiore di una cella e il bordo superiore della cella vicina.

GridLayout supporta molti altri parametri di layout per ogni widget della griglia. Queste proprietà sono specificate in un oggetto GridData. L'utente deve impostare un GridData come layoutData per ciascun widget della griglia.

La classe GridData definisce le costanti di stile che consentono all'utente di specificare combinazioni comunemente utilizzate di parametri di layout nel costruttore di GridData. E anche possibile impostare singolarmente questi attributi utilizzando i metodi pubblici in GridData.

E possibile ottenere layout complessi e altamente dinamici utilizzando GridData. Estendendo questi valori a diversi widget della griglia può produrre molte combinazioni differenti di layout. Anche i layout di dialogo più complessi possono essere specificati utilizzando GridData. La possibilità di consentire ai widget di estendersi oltre le celle produce molti layout che non assomigliano neanche a una griglia.

La seguente tabella riepiloga i parametri configurabili per GridData.   Per ulteriori descrizioni e immagini di esempio sull'utilizzo dei diversi parametri di griglia, fare riferimento a Comprensione dei layout in SWT.

Attributo

Descrizione

grabExcessHorizontalSpace

Specifica se una cella deve essere ingrandita per utilizzare tutto lo spazio orizzontale extra disponibile nella griglia. Dopo che le dimensioni delle celle nella griglia vengono calcolate in base ai widget e ai relativi dati della griglia, qualsiasi spazio extra presente nel Composto verrà assegnato a quelle celle hanno bisogno di spazio in eccesso.

grabExcessVerticalSpace

Specifica se una cella deve essere ingrandita per utilizzare tutto lo spazio verticale extra disponibile nella griglia.

heightHint

Specifica un'altezza minima per il widget (e quindi per la riga che lo contiene).

horizontalAlignment

Può corrispondere a BEGINNING, CENTER, END, FILL. FILL significa che il widget verrà dimensionato per riempire l'intera larghezza della cella di griglia.

horizontalIndent

Numero di pixel tra il widget e il bordo sinistro della relativa cella di griglia.

horizontalSpan

Specifica il numero di colonne della griglia su cui si deve estendere il widget. Per impostazione predefinita, un widget riempie una cella della griglia. Può ricoprire altre celle orizzontalmente mediante l'incremento di questo valore.

verticalAlignment

Può corrispondere a BEGINNING, CENTER, END, FILL. FILL significa che il widget verrà dimensionato per riempire l'intera altezza della cella di griglia.

verticalSpan

Specifica il numero di righe della griglia su cui si deve estendere il widget. Per impostazione predefinita, un widget riempie una cella della griglia. Può ricoprire altre celle verticalmente mediante l'incremento di questo valore.

widthHint

Specifica una larghezza minima per il widget (e quindi per la colonna che lo contiene).

Copyright
IBM Corp. e altri 2000,2002.