Esecuzione sotto debug

La stessa utilità di avvio del workbench run-time può essere utilizzata per la funzione di debug. Non esiste alcun supporto PDE speciale per il debug oltre al supporto per il debug standard Java. 

Premere il pulsante Debug della barra degli strumenti anziché Esegui per eseguire il debug del proprio plug-in. E possibile inserire punti di interruzione nel codice Java per analizzarlo una volta che tali punti di interruzione vengono raggiunti. 

Il PDE garantisce l'assenza di qualsiasi differenza tra plug-in esterni e plug-in dell'area di lavoro durante il debug.  Sarà possibile passare da classe a classe senza accorgersi se si sta esaminando il codice sorgente di sola lettura collegato a librerie esterne oppure il codice sorgente modificabile presente nella propria area di lavoro. Per ulteriori informazioni sulla funzione di debug, fare riferimento al manuale JDT User Guide.

Se la piattaforma di destinazione non è identica all'host ed è un prodotto che non contiene codice sorgente, non sarà possibile eseguire il codice sorgente quando il controllo si sposta nelle classi della piattaforma. Alcuni prodotti basati su piattaforma possono essere distribuiti senza codice sorgente e forniscono tale codice come parte dell'SDK del prodotto. In tal caso, il codice sorgente verrà installato separatamente (in genere in un momento successivo). Il codice sorgente viene distribuito tramite plug-in che contengono file zip e plug-in nel punto di estensione del PDE per la registrazione delle posizioni del codice sorgente. Quando si associano librerie run-time e allegati del codice sorgente, il PDE esaminerà le posizioni disponibili del codice sorgente tentando di individuare il file zip corrispondente.

In alternativa, è possibile effettuare il download del codice sorgente su un'unità disco e registrare la posizione manualmente mediante la pagine delle preferenze del PDE:

Preferenze PDE - Posizioni del codice sorgente

Si noterà che alcune posizioni sono già presenti nel caso l'istanza host sia rappresentata dall'SDK stesso e contenga plug-in di codice sorgente. Per aggiungere nuove posizioni, selezionare Aggiungi.. e scegliere una directory locale valida.

Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2002