Spesso gli utenti considerano necessario filtrare visualizzazioni come quella Navigator allo scopo di ridurre la confusione sullo schermo. I plug-in possono assisterli nell'operazione di filtro utilizzando differenti tecniche.
Se il plug-in implementa una visualizzazione che mostra le risorse (o oggetti adattabili a IResource), è necessario supportare gli insiemi di lavoro. IWorkingSetManager fornisce l'API per la manipolazione di insiemi di lavoro. E possibile ottenere IWorkingSetManager utilizzando l'APIIWorkbench.
IWorkingSetManager manager = workbench.getWorkingSetManager();
IWorkingSetManager consente di manipolare e creare insiemi di lavoro:
IWorkingSetManager fornisce anche notifica delle modifiche alle proprietà quando insiemi di lavoro vengono aggiunti, rimossi o modificati. Se la visualizzazione o l'editor devono rispondere alle modifiche apportate negli insiemi di lavoro selezionati, possono aggiungere un listener per CHANGE_WORKING_SET_CONTENT_CHANGE.
Per molti plug-in, utilizzare IWorkingSetManager per fornire le risorse di filtro è sufficiente. Se il plug-in ha la necessità di definire gli insiemi di lavoro in maniera differente, può registrare un nuovo tipo di insieme di lavoro utilizzando org.eclipse.ui.workingSets. La strumentazione Java utilizza questa funzione per definire un insieme di lavoro di tipo Java. I tipi disponibili vengono mostrati quando l'utente decide di aggiungere un nuovo insieme di lavoro.
Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa al punto di estensione org.eclipse.ui.workingSets.