Se il plug-in definisce e manipola propri tipi di risorse, i requisiti per il confronto delle risorse potrebbero essere specifici. Il confronto delle risorse è piuttosto comune quando si lavora con la cronologia locale e i file da un repository. Il plug-in confronto fornisce servizi per l'implementazione di visualizzazioni di confronto avanzate:
Vengono forniti due punti di estensione in modo che sia possibile personalizzare il confronto per i tipi di contenuto del plug-in:
Dal momento che l'implementazione della maggior parte dei visualizzatori di confronto di strutture si basa in genera su una struttura, il plug-in di confronto fornisce un StructureDiffViewer basato sulla struttura che definisce un proprio punto di estensione org.eclipse.compare.structureCreators. Un creatore di struttura interrompe un singolo oggetto input in una struttura gerarchica. Il StructureDiffViewer esegue il confronto sulla struttura risultante e visualizza il risultato come struttura.
Il punto di estensione org.eclipse.compare.contentViewers è pensato per i visualizzatori di contenuto che non confrontano i propri input. Un visualizzatore di contenuto viene utilizzato nelle posizioni in cui è disponibile un solo input e quindi non è necessario alcun confronto. Un tipico esempio di questa situazione è la funzione "Ripristina da cronologia locale".
Tutti i visualizzatori di confronto sono visualizzatori JFace standard che prevedono un oggetto input che implementa l'interfaccia ICompareInput.
Il plug-in di confronto fornisce supporto aggiuntivo per l'implementazione dei visualizzatori: