Sebbene il PDE faccia parte dell'SDK della piattaforma, può essere presente o meno nell'installazione particolare dell'utente. Se non è presente, può essere aggiunto mediante il Gestore di aggiornamento della piattaforma. Una volta installato, il PDE si configurerà automaticamente con valori predefiniti in modo da essere pronto all'utilizzo. Tuttavia, è consigliabile procedere con una certa impostazione per creare un ambiente di lavoro pulito.
La variabile più importante da impostare nel PDE è il percorso dell'istanza workbench run-time. Questo rappresenta il percorso dell'installazione del workbench che verrà utilizzato per l'esecuzione e il debug dei plug-in.
La scelta predefinita del workbench run-time è il workbench host, ad esempio il workbench che si utilizza per lo sviluppo. Tale valore è accettabile quando di desidera creare plug-in che verranno installati in una configurazione di piattaforma simile all'installazione host.
Tuttavia, è possibile utilizzare istanze workbench differenti per lo sviluppo e il run-time. Ad esempio, si può disporre di una configurazione di piattaforma stabile da utilizzare come strumento di sviluppo, ma può essere necessario distribuire i propri plug-in in una versione differente. L'istanza run-time potrebbe basarsi su una nuova (e probabilmente meno stabile) tecnologia oppure potrebbe incorporare una serie diversa di plug-in rispetto alla configurazione host dell'utente.
In entrambi i casi, è importante utilizzare aree di lavoro differenti per l'host e per la piattaforma run-time. La posizione dell'area di lavoro del proprio host (dove tutti i progetti vengono archiviati sul disco fisso) viene impostata all'avvio della piattaforma di sviluppo host. Per ulteriori informazioni sulla posizione dell'area di lavoro e sui parametri di richiamo, fare riferimento a Esecuzione della piattaforma. Per impostare la posizione delle propria area di lavoro run-time, scegliere la pagina "Piattaforma di destinazione" nella finestra di dialogo Finestra->Preferenze.
Quando si imposta la posizione dell'applicazione e si fa clic sul pulsante Ricarica, l'elenco dei plug-in e dei frammenti presente sulla pagina verrà riempito con i plug-in esterni rilevati. Per impostazione predefinita, tutti questi plug-in non saranno visibili al PDE. Per renderli visibili è possibile selezionarli singolarmente oppure fare clic sul pulsante Seleziona tutto.
Nota: i plug-in esterni deselezionati dovranno essere sostituiti nell'area di lavoro con plug-in compatibili in modo che il PDE sia in grado di risolvere le dipendenze dei plug-in e delle classi Java. Questo genere di controllo accurato è importante se si desidera utilizzare nuove versioni di plug-in già presenti nell'installazione host.