E molto frequente che le implementazioni di repository utilizzino file e cartelle extra per memorizzare informazioni specifiche relative all'implementazione. Sebbene questi file possano rivelarsi necessari nell'area di lavoro, sono del tutto privi di interesse per altri plug-in o per l'utente finale.
I provider di team possono utilizzare IResource.setTeamPrivateMember(boolean) per indicare che una risorsa è privata nell'implementazione di un provider di team. Le risorse di nuova creazione non sono membri privati per impostazione predefinita, per cui questo metodo deve essere utilizzato per contrassegnare in maniera esplicita la risorsa come risorsa privata di team. Un uso frequente consiste nel contrassegnare una sottocartella del progetto come risorsa privata di team quando si configura il progetto per il team e si crea la sottocartella.
Un'altra API di risorse che enumera le risorse (ad esempio le strutture dei delta delle risorse) escluderà i membri privati di team a meno che non venga esplicitamente richiesto di includerli. Ciò significa che la maggior parte dei client non "visualizzerà" le risorse private di team, che non potranno essere visualizzate nemmeno dall'utente. Il navigator delle risorse non visualizza i membri privati di team per impostazione predefinita, ma gli utenti possono specificare, tramite le preferenze, che desiderano visualizzarli.
I tentativi di contrassegnare i progetti o la directory dell'area di lavoro come risorse private di team verranno ignorati.