Editor di confronto

E possibile visualizzare le differenze tra due file confrontandoli. E possibile confrontare file differenti e versioni presenti nel Workbench con versioni del repository o con la cronologia locale delle modifiche.  In alcuni casi è possibile confrontare tre file (se esiste un antenato comune).

Dopo aver attivato un'operazione di confronto, nell'area di editor viene aperto l'editor di confronto. In tale editor, è possibile  esaminare tutte le differenze e copiare quelle evidenziate tra le risorse confrontate. E possibile salvare le modifiche apportate alle risorse nell'editor di confronto.

Quando si effettua la sincronizzazione con un repository CVS, l'editor di confronto ha l'aspetto illustrato di seguito. L'editor di confronto rappresenta la porzione inferiore della visualizzazione (la cui barra del titolo è Confronto testo).

 Immagine di editor a 3 riquadri. Il riquadro superiore confronta la struttura del progetto; i due riquadri inferiori (affiancati) confrontano le righe dell'origine.

Barra degli strumenti

La barra degli strumenti dell'editor di confronto include i seguenti pulsanti:

Controlla la visibilità del riquadro Ancestor
Esistono due condizioni in cui si effettua un confronto a tre, entrambe legate all'utilizzo del supporto di gestione versioni Team: quando si confronta un file in conflitto e quando si confronta un file unito da una sezione. In entrambe i casi, il sistema determinerà un ancestor comune nel repository con cui confrontare il conflitto o l'unione. Questo pulsante determina la visibilità del terzo editor. Per impostazione predefinita, il riquadro ancestor non è visibile.
Esegui confronto a tre/a due
L'editor di confronto può essere attivato o disattivato tra l'esecuzione di un confronto a tre o di un confronto a due che ignora l'ancestor comune.
Copia l'intero documento da sinistra a destra
Copia l'intero contenuto del file del riquadro di sinistra nel file del riquadro di destra, rendendo identico il contenuto dei due file. 
Copia l'intero documento da destra a sinistra
Esegue l'operazione opposta a quella descritta.
Copia la modifica corrente da sinistra a destra
Unisce le differenze presenti in due file copiando la modifica evidenziata dal riquadro di sinistra nel frammento evidenziato di destra.  In questo modo, il frammento evidenziato del riquadro destro verrà sovrascritto.
Copia la modifica corrente da destra a sinistra
Esegue l'operazione opposta a quella descritta.
Seleziona la modifica successiva
Evidenzia la successiva differenza rilevata nelle risorse confrontate.
Seleziona la modifica precedente
Evidenzia la precedente differenza rilevata nelle risorse confrontate.

Argomenti correlati
Sincronizzazione con un repository CVS
Confronti a tre

Attività correlate
Confronto di risorse
Sincronizzazione con il repository
Unione delle modifiche nell'editor di confronto
Risoluzione dei conflitti
Impostazione delle preferenze per il confronto dei file
Confronto delle risorse con le versioni del repository

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2002