Una volta definita una serie di azioni, il plug-in può utilizzare il punto di estensione org.eclipse.ui.actionSetPartAssociations per specificare che un'azione deve risultare visibile all'attivazione di un editor o di una prospettiva particolari.
In definitiva, è l'utente a controllare l'aspetto delle serie di azioni mediante Finestra->Personalizza prospettive... nel menu del workbench. Se l'utente contrassegna una serie di azioni come visibile, quest'ultima risulterà sempre visibile all'attivazione della prospettiva, indipendentemente dalla visualizzazione o dall'editor attivi. In caso contrario, ovvero se l'utente contrassegna la serie di azioni come nascosta, la serie risulterà sempre nascosta all'attivazione della prospettiva. Se l'utente non modifica lo stato di una serie di azioni in questa finestra di dialogo, si utilizzano le associazioni di parte a una serie di azioni per determinare la visibilità della serie.
Il tag relativo a un'associazione di parte a una serie di azioni è molto semplice. L'esempio riportato di seguito riguarda il plug-in UI degli strumenti di sviluppo Java (JDT).
<extension point="org.eclipse.ui.actionSetPartAssociations"> <actionSetPartAssociation targetID="org.eclipse.jdt.ui.CodingActionSet"> <part id="org.eclipse.jdt.ui.PackageExplorer"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.TypeHierarchy" /> <part id="org.eclipse.jdt.ui.CompilationUnitEditor"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.ClassFileEditor"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.ProjectsView"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.PackagesView"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.TypesView"/> <part id="org.eclipse.jdt.ui.MembersView"/> </actionSetPartAssociation> </extension>
Il targetID specifica la serie di azioni. (La CodingActionSet era stata precedentemente definita nel manifest di plug-in JDT.) E possibile specificare uno o più attributi part per indicare quali visualizzazioni ed editor determineranno la visibilità della serie di azioni nei menu e nella barra degli strumenti. Questo contributo di estensione fa sì che le azioni associate alla scrittura di codice Java risultino visibili solo all'attivazione delle visualizzazioni specificate.