I confronti a tre mostrano le differenze tra tre diverse versioni di una risorsa. Questa funzione risulta particolarmente utile quando vengono unite delle risorse o quando si verifica un conflitto nel corso della sincronizzazione. I conflitti si verificano quando due sviluppatori aggiungono una versione al proprio Workbench dalla stessa sezione, questa viene in seguito modificata da ciascuno dei due sviluppatori, quindi uno di loro cerca di eseguire il commit della risorsa dopo che questo è già stato eseguito dall'altro sviluppatore.
Quando si verifica questa situazione, è possibile esaminare le differenze fra le tre versioni di risorsa: la risorsa del Workbench, la versione della risorsa di cui è stato eseguito il commit verso la sezione, infine l'antenato comune sul quale si basano le due versioni in conflitto. (Se non è possibile definire un antenato comune, ad esempio perché una risorsa con lo stesso nome e lo stesso percorso è stata creata da due diversi sviluppatori, e da questi ne è stato eseguito il commit, il confronto diventerà un confronto a due).
La visualizzazione Sincronizzazione consente di visualizzare le differenze tra due o tre file. Se è disponibile un antenato comune, la visualizzazione Sincronizzazione esegue un confronto a tre. Potrebbe non essere possibile definire un antenato comune per due versioni di risorsa in conflitto (ad esempio, se una risorsa con uguale nome e percorso viene creata da due diversi sviluppatori, e da questi ne viene eseguito il commit). In questo caso il confronto diventa un normale confronto a due.
In un confronto a tre il Workbench mostra:
Nella figura riportata di seguito, l'antenato comune viene visualizzato nel riquadro superiore del riquadro di confronto del testo. Le differenze evidenziate riportano il confronto tra le modifiche effettuate alla risorsa del Workbench rispetto all'antenato comune e le modifiche effettuate alla risorsa della sezione rispetto all'antenato comune. Le sezioni che differiscono in tutti e tre i file vengono evidenziate come differenze. I conflitti sono visualizzati in rosso, le modifiche in entrata in blu e le modifiche in uscita in grigio.
Sincronizzazione con un repository CVS
Confronto di risorse
Sincronizzazione con un repository
Unione delle modifiche nell'editor di confronto
Risoluzione dei conflitti
Impostazione delle preferenze per il confronto dei file
Confronto delle risorse con le versioni del repository