I plug-in delle risorse nella piattaforma Eclipse consentono di gestire un insieme di file di origine per un programma e di compilarli utilizzando un generatore di progetti incrementale. I plug-in possono definire nuovi generatori che gestiscano tipi di risorse particolari, quali file di risorse per un particolare linguaggio di programmazione. Una volta creato un programma eseguibile con il generatore del plug-in, come è possibile essere sicuri che venga richiamato correttamente?
Il plug-in org.eclipse.debug.core fornisce l'API che consente a un programma di definire una configurazione per l'avvio di un programma. Il programma può essere avviato per l'esecuzione regolare o in modalità di debug, a seconda delle capacità del plug-in. Il JDT Eclipse utilizza il supporto di debug della piattaforma per avviare il debugger Java e della VM Java.
Il plug-in org.eclipse.debug.ui include il supporto per la configurazione utente dei parametri di avvio e le classi di utilità che semplificano l'implementazione di debugger avanzati.
Esistono alcuni concetti condivisi per l'avvio e il debug di programmi che sono implementati nel supporto di debug della piattaforma. Tuttavia, il modo migliore per comprendere come utilizzare il supporto di debug della piattaforma consiste nello studiare un'implementazione robusta e concreta di avvio e debug, quali gli strumenti di avvio e debug JDT. Saranno esaminati i concetti del supporto di debug della piattaforma per poter fornire una mappa per lo studio di una corretta implementazione.