Un prodotto basato su Eclipse è un programma indipendente creato mediante la piattaforma Eclipse. Ogni prodotto include tutti i plug-in e il codice necessari perché possa essere eseguito, compresi un ambiente JRE (Java Runtime Environment) e il codice della piattaforma Eclipse. Il codice di plug-in, l'ambiente JRE e la piattaforma Eclipse vengono generalmente installati mediante un programma di installazione specifico del prodotto. I fornitori dei prodotti sono liberi di utilizzare qualsiasi strumento o programma di installazione che ritengano adeguato alle loro esigenze.
Una volta eseguita l'installazione, all'avvio del prodotto verrà visualizzato un workbench Eclipse configurato specificamente per il tipo di attività e di funzioni supportate dal prodotto, ad esempio sviluppo Web, sviluppo di programmi C++ o altro. La piattaforma semplifica notevolmente le operazioni relative alla configurazione di etichette, finestre di dialogo Informazioni su, immagini e schermate iniziali, in modo che l'utente visualizzi il workbench come finestra principale del prodotto.
La struttura di directory di livello superiore relativa a un prodotto di questo tipo sarà molto simile a quella riportata di seguito, che riguarda un prodotto ipotetico denominato "AcmeWeb" installato su una piattaforma Windows:
acmeweb/ acmeweb.exe (product executable) eclipse/ (directory for installed Eclipse files) .eclipseproduct (marker file) eclipse.exe startup.jar install.ini .config/ platform.cfg jre/ features/ (installed features) com.example.acme.acmefeature_1.0.0/ feature.xml org.eclipse.platform_2.0.0/ org.eclipse.platform.win32_2.0.0/ ... plugins/ com.example.acme.acmefeature_1.0.0/ plugin.xml about.ini about.html about.mappings about.properties acme.gif plugin_customization.ini splash.jpg welcome.xml com.example.acme.acmewebsupport_1.0.0/ org.eclipse.platform_2.0.0/ ... links/ ...
Verranno forniti ora maggiori dettagli in merito. In primo luogo, verrà illustrato il concetto di funzioni Eclipse.