1. Attivare un comando di refactoring. Ad esempio, rinominare un tipo selezionandolo nella visualizzazione Struttura e scegliendo Refactor > Rinomina dal relativo menu di scelta rapida.
2. La pagina Parametri di refactoring richiede le informazioni necessarie per l'azione. Ad esempio, il Refactoring guidato di ridenominazione dei tipi richiede il nuovo nome per il tipo selezionato.
3. Fornire i dati necessari nella pagina dei parametri e fare clic su Fine.
4.
Se non vengono previsti problemi più gravi di quelli del livello predefinito impostato nella pagine delle preferenze di refactoring (Finestra > Preferenze > Java >
Refactoring), il refactoring verrà applicato.
Se, nella pagina delle preferenze di refactoring, si sceglie che dopo il refactoring vengano notificati tutti i problemi, in seguito verranno visualizzati tutti i problemi rilevati.
Se sono previsti problemi più gravi di quelli del livello predefinito impostato nelle preferenze di refactoring, la pagina dei problemi verrà visualizzata in primo piano per mostrare gli errori.
5. Se è previsto un problema di interruzione, i pulsanti Fine e Avanti sono disattivati e non è possibile applicare il refactoring. Se i problemi sono relativi ai dati forniti nella pagina dei parametri, fare clic su Indietro e tentare di risolvere il problema. Altrimenti, fare clic su Annulla per chiudere la procedura guidata.
6. Se si verificano altri tipi di problemi, è possibile fare clic su Fine per rilevarli. Il refactoring viene applicato e la procedura guidata viene chiusa.
Refactoring con anteprima
Annullamento di un'operazione di refactoring
Ripristino di un'operazione di refactoring
Azioni di refactoring
Refactoring guidato
Preferenze di refactoring