Gli ambiti dei tasti di scelta rapida vengono utilizzati per definire il contesto appropriato per i tasti di scelta rapida. Il workbench definisce due ambiti dei tasti di scelta rapida:
L'ambito stabilisce quando un set di tasti di scelta rapida (nella configurazione dei tasti di scelta rapida attiva) viene considerato attivo. L'ambito viene dichiarato nel tag del set di tasti di scelta rapida:
<extension point="org.eclipse.ui.acceleratorSets"> <acceleratorSet scopeId="org.eclipse.ui.globalScope" configurationId="org.eclipse.ui.emacsAcceleratorConfiguration"> <accelerator key="Ctrl+F4||Ctrl+X Ctrl+K" id="org.eclipse.ui.file.close"> </accelerator> <accelerator key="Ctrl+Shift+F4||Ctrl+X Ctrl+C" id="org.eclipse.ui.file.closeAll"> </accelerator> <accelerator key="Ctrl+X Ctrl+S" id="org.eclipse.ui.file.save"> </accelerator> ...
In che modo viene determinato l'ambito corrente? Per impostazione predefinita, il workbench opera in un ambito globale. Quando un editor di testo diventa attivo, determina la reimpostazione sull'ambito dell'editor di testo. Il tutto viene interamente gestito dal codice del workbench e dell'editor di testo. Per la maggior parte dei plug-in è necessario soltanto stabilire l'ambito appropriato per i propri set di tasti di scelta rapida nel momento in cui vengono definiti.
Quando un plug-in definisce un set di tasti di scelta rapida, di solito lo assegna a un ambito esistente. Tuttavia, se viene definito un nuovo stile di editor, è possibile che si desideri introdurre anche un nuovo ambito per i tasti di scelta rapida. Ad esempio, un editor multi-pagina può avere un ambito diverso per ogni pagina dell'editor.
Al momento di definire un ambito, è compito del plug-in verificare che gli ambiti corretti siano opportunamente impostati per l'editor in IKeyBindingService. Una trattazione completa su come ciò avvenga va oltre l'"ambito" di questa documentazione. Per ulteriori dettagli, fare riferimento a IKeyBindingService e relativi implementatori.
I plug-in definiscono gli ambiti dei tasti di scelta rapida utilizzando il punto di estensione org.eclipse.ui.acceleratorScopes. Il tag del workbench per le configurazioni dei tasti di scelta rapida globali e di editor di testo è mostrato qui di seguito:
<extension point="org.eclipse.ui.acceleratorScopes"> <acceleratorScope name="%GlobalAcceleratorScope.name" description="%GlobalAcceleratorScope.description" id="org.eclipse.ui.globalScope"> </acceleratorScope> <acceleratorScope name="%TextEditorAcceleratorScope.name" parentScope="org.eclipse.ui.globalScope" description="%TextEditorAcceleratorScope.description" id="org.eclipse.ui.textEditorScope"> </acceleratorScope> </extension>