Definizione del layout dei componenti dell'UI mediante l'editor visivo

È possibile utilizzare l'editor visivo per Java per disporre visivamente i componenti delle interfacce utente (UI) nell'applicazione Java. L'editor supporta diversi gestori di layout SWT e Swing.

Prima di poter disporre i componenti dell'UI, la classe Java deve avere un contenitore, ad esempio JFrame, JPanel Composite o Shell, che consenta l'impostazione di un gestore di layout.

Parte della progettazione di un'applicazione consiste nel rendere l'interfaccia utente semplice da utilizzare, intuitiva, ben organizzata e gradevole visivamente. È possibile personalizzare il layout dell'applicazione per migliorarne l'usabilità in base alle proprie necessità.

Quando si aggiungono i contenitori nella classe visiva Java, l'editor utilizza per impostazioni predefinite per il layout e l'allineamento dei componenti in tali contenitori. Ad esempio, il gestore di layout predefinito nell'editor visivo per JPanel è FlowLayout, mentre il layout di altri contenitori è impostato su nullo.

Per specificare un gestore di layout per un contenitore, impostare la proprietà di layout:

  1. Nella vista Progettazione o nella vista Bean Java, selezionare il contenitore per il quale si desidera specificare un gestore di layout.
  2. Nella vista Proprietà, individuare la proprietà di layout e fare clic sulla corrispondente colonna del valore.
  3. Selezionare il gestore di layout che si desidera utilizzare per il contenitore.

(C) Copyright IBM Corporation 1999, 2004. Tutti i diritti riservati.