WSIL (Web Services Inspection Language) è un meccanismo di rilevamento servizi allo stesso tempo complementare e alternativo a UDDI. Quando si rilevano i servizi Web con UDDI, ci si rivolge a un registro centralizzato. WSIL è un approccio alternativo per rilevare i servizi Web, in quanto consente di richiedere i servizi direttamente ad un fornitore.
La proposta di IBM® e Microsoft per la specifica WSIL è progettata su un modello basato su XML per la generazione di un'aggregazione di riferimenti a descrizioni di servizi Web esistenti, esposti mediante la tecnologia di server Web standard.
WSIL fornisce un metodo di rilevamento dei servizi distribuiti che fornisce riferimenti alle descrizioni dei servizi al punto di offerta del fornitore, specificando le modalità per l'esame di un sito Web alla ricerca di servizi Web disponibili. La specifica WSIL definisce i percorsi su un sito Web dove è possibile ricercare descrizioni di servizi Web.
Poiché WSIL è rivolto specificamente al rilevamento di servizi distribuiti, la specifica WSIL complementa UDDI semplificando il rilevamento dei servizi disponibili sui siti Web che potrebbero non essere elencati in un registro UDDI. Un argomento separato in questa documentazione descrive laRelazione tra UDDI e WSIL.
La specifica WSIL non definisce un linguaggio di descrizione del servizio. I documenti WSIL forniscono un metodo di aggregazione di tipi diversi di descrizioni di servizi. In un documento WSIL, un singolo servizio può avere più di un riferimento a una descrizione di servizio. Ad esempio un singolo servizio Web potrebbe essere indicato come riferimento due volte in un documento WSIL: una volta direttamente via WSDL e successivamente attraverso la voce businessService in un registro UDDI. I riferimenti a queste due descrizioni di servizio devono essere inseriti in un documento WSIL. Se sono disponibili più riferimenti, risulta vantaggioso inserirli tutti nel documento WSIL in modo che l'applicazione che utilizza il documento possa selezionare il tipo di descrizione del servizio con cui è compatibile e che sia preferito da tale applicazione.
La specifica WSIL ha due funzioni principali:
La possibilità di collegare un documento WSIL a uno o più documenti WSIL consente di gestire i riferimenti alla descrizione del servizio raggruppandoli in diversi documenti e di generare una gerarchia di documenti WSIL. Ad esempio, è possibile creare documenti WSIL separati per diverse categorie di servizi e un documento WSIL primario può collegare tutte le categorie.
Per ulteriori informazioni sulla specifica Web Services Inspection Language, fare riferimento alla pagina www.ibm.com/developerworks/webservices/library/ws-wsilspec.html