Le specifica WSIL (Web Services Inspection Language) e UDDI (Universal Description, Discovery, and Integration) sono entrambe relative al rilevamento dei servizi Web. Tuttavia, ciascuna specifica utilizza un approccio differente. Le due specifiche possono essere utilizzate separatamente o insieme.
La specifica UDDI fa sì che il rilevamento dei servizi Web venga effettuato mediante l'uso di un modello centralizzato. Vengono creati uno o più repository per contenere informazioni sui business e sui servizi offerti. Le richieste e gli aggiornamenti relativi ai servizi e le informazioni relative ai business vengono prodotti direttamente nei repository. Inoltre, UDDI prescrive un formato specifico per una parte delle informazioni sulla procedura memorizzata e, per facilitare la ricerca avanzata, assume che verranno archiviate e registrate altre informazioni nel sistema.
I sistemi UDDI semplificano i modelli di rilevamento perché tali sistemi si basano su repository organizzati che forniscono funzioni di ricerca avanzate. In tal modo si aiutano i richiedenti a individuare partner potenziali di comunicazione. Per poter fornire tale funzionalità avanzata, tuttavia, UDDI richiede la distribuzione e la gestione di una certa quantità di infrastrutture, aumentando così il costo delle operazioni. Inoltre, a meno che le descrizioni del servizio non siano archiviate solo in UDDI, esiste un costo associato al mantenimento della sincronizzazione delle due versioni.
La specifica WSIL si basa su un modello completamente distribuito che fornisce informazioni relative al servizio. Le descrizioni del servizio possono essere archiviate in qualsiasi percorso, e le richieste di richiamo delle informazioni, generalmente vengono effettuate direttamente alle entità che offrono i servizi. La specifica WSIL non prevede alcun formato particolare per le informazioni sul servizio. Si basa su altri standard, incluso UDDI, per definire i formati delle descrizioni. La specifica WSIL si basa inoltre sulle tecnologie Web e sulle infrastrutture esistenti per fornire meccanismi per la pubblicazione e il richiamo dei documenti.
WSIL consente di distribuire informazioni relative ai servizi mediante protocolli esistenti direttamente dal punto in cui viene offerto il servizio. In tal modo si consente di eseguire la ricerca avanzata in una sola destinazione; tuttavia, a causa del modello decentralizzato e distribuito, WSIL non è un buon meccanismo per eseguire ricerche avanzate se il partner della comunicazione non è un partner noto.
Le specifiche UDDI e WSIL devono essere considerate tecnologie complementari da utilizzare insieme o separatamente, in base alla situazione. Ad esempio, è possibile inserire dati in un repository UDDI in base ai risultati dell'esecuzione di una ricerca di documenti WSIL. Allo stesso modo, un repository UDDI potrebbe essere rilevato quando un richiedente richiama un documento WSIL che fa riferimento a una voce del the repository. Negli ambienti in cui le funzionalità avanzate di cui dispone UDDI non sono richieste e dove i vincoli presenti non ne consentono la distribuzione, il meccanismo WSIL potrebbe fornire tutte le funzioni necessarie. In situazioni in cui i dati devono essere gestiti centralmente, il solo UDDI rappresenta la migliore soluzione. Le specifiche UDDI e WSIL non dovrebbero essere considerate reciprocamente esclusive.