WS-I è un'organizzazione progettata per promuovere l'interoperabilità dei servizi Web tra piattaforme, sistemi operativi e linguaggi di programmazione.
Per ulteriori informazioni su WS-I, fare riferimento al sito Web: http://www.ws-i.org/. Questo sito contiene risorse, quali una panoramica dell'interoperabilità dei servizi Web, l'uso di scenari e specifiche.
WS-I Basic Profile è una struttura di requisiti che WSDL e il traffico del protocollo dei servizi Web (SOAP/HTTP) devono rispettare. Gli strumenti di convalida WS-I dei servizi Web, attualmente supportano WS-I Simple SOAP Binding Profile 1.0 (WS-I SSBP) generato sul WS-I Basic Profile, e WS-I Attachments Profile 1.0 (WS-I AP). Per visualizzare le specifiche, fare riferimento al sito Web di WS-I e in Deliverables, selezionare Basic Profile.
In base al tipo di servizio Web da creare, è possibile far sì che il servizio sia compatibile con il servizi WS-I. Il livello di conformità predefinito prevede la generazione di un avviso se viene selezionata l'opzione Servizio Web conforme a WS-I SSBP e di ignorare qualsiasi selezione non conforme a WS-I AP. È possibile impostare il livello di conformità WS-I a livello di spazio di lavoro o di progetto. The Web services wizards, the WebSphere® run-time environments, the WSDL editor, and other Web services tools provided support and encourage the development of WS-I compliance services.