Preferenze dei servizi Web

Prima di iniziare a sviluppare servizi Web oclient, è possibile ottimizzare il workbench impostando una serie di preferenze.

To set any of the Web services preferences, follow these steps:
  1. Scegliere Finestra > Preferenze per aprire il notebook Preferenze.
  2. Espandere Servizi Web o Web e XML, e selezionare la categoria di preferenze che si desidera impostare
  3. Selezionare le caselle di controllo che si desidera impostare come predefinite quando si creano i servizi Web.
  4. Scegliere OK per applicare le modifiche e chiudere il notebook Preferenze.
Se si desiderano più informazioni sulle opzioni, selezionare l'opzione premere F1.

Gli strumenti dei servizi Web consentono di definire le seguenti preferenze:

Axis Emitter
Questa pagina consente di impostare le preferenze utilizzate durante la creazione o l'utilizzo di servizi Web Axis.
WSDL2Java
  • Genera codice per tutti gli elementi: per impostazione predefinita, WSDL2Java genera soltanto il codice per quegli elementi a cui si fa riferimento nel file WSDL. For additional information regarding how referencing works refer to the Axis reference guide: http://ws.apache.org/axis/java/reference.html
  • Crea classi Helper separate per i metadati: se si seleziona questa opzione, WSDL2Java crea una classe helper separata che contiene i metadati invece che includere i metadati nella struttura.
  • Preferisci bean di generazione alle matrici dirette per i tipi di matrice XML con wrap: il comportamento predefinito consiste nell'associare questo costrutto XML:
    <element name="array">
     <complexType>
      <sequence>
       <element name="item" type="xs:string"/>
      </sequence>
     </complexType>
    </element>
    a un'array Java String (String[]). Se si desidera che venga generata una classe JavaBean specifica (ArrayOfString) per questi tipi di schemi, selezionare questa opzione.
  • Aggiungere l'ambito a deploy.wsdd: questa preferenza indica come distribuire l'implementazione server. L'applicazione utilizza una istanza della classe di implementazione per tutte le richieste. La richiesta crea una nuova istanza della classe di implementazione per ogni richiesta. La sessione crea una nuova istanza della classe di implementazione per ogni sessione.
  • Timeout in secondi: il valore predefinito è 45. Utilizzare -1 per disabilitare il timeout.
Java2WSDL
  • Ricerca metodi consentiti nelle classi ereditate: se viene specificata questa opzione, il programma di analisi Java2WSDL effettuerà una ricerca nelle classi estese per determinare l'elenco di metodi da esportare nel file WSDL.
  • Analizza la classe di servizio per la conformità a JAX-RPC prima della creazione del codice: se selezionati, gli strumenti esamineranno la classe di servizi Java e i relativi tipi di valore per determinare se soddisfa i requisiti della specifica JAX-RPC.
Popup Dialog Selection
Le preferenze Finestre consentono di determinare le caselle di dialogo che si desidera visualizzare quando si eseguono azioni a comparsa. Se una delle finestre è stata disabilitata scegliendo "Non mostrare questa finestra in futuro" nella prima pagina di una procedura guidata dei servizi Web, è possibile annullare la modifica deselezionando la casella di controllo accanto alla finestra che si è scelto di nascondere.
Profile Compliance and Validation
Le preferenze di WS-I Compliance consentono di selezionare il livello di conformità desiderato con WS-I Simple SOAP Binding Profile (SSBP) e WS-I Attachement Profile (AP). Nota: se si modifica il livello di conformità WS-I quando nella vista Attività sono riportate irregolarità di conformità, la vista Attività non verrà aggiornata automaticamente. Lo spazio di lavoro deve essere riconvalidato affinché gli avvisi vengano rimossi dalla vista Attività. For more information on WS-I, refer to: http://www.ws-i.org/
Per le preferenze di convalida, è possibile scegliere se i file WSDL utilizzati dai servizi Web verranno convalidati e se la convalida WSDL deve essere completata prima che la procedura guidata avanzi al punto successivo.
Project Topology
Le preferenze Topologia progetto consentono di:
  • Selezionare il tipo di progetto client predefinito che le procedure guidate dei servizi Web creeranno durante la generazione di un client di servizi Web. È anche possibile impostare l'ordine in cui i tipi di progetto client vengono elencati nella procedura guidata. Tenere presente che questa selezione è semplicemente un'impostazione predefinita e che è possibile selezionare un tipo di progetto diverso.
  • Selezionare se generare il servizio Web e il client di servizi Web nello stesso progetto EAR o in progetti diversi. Generando il servizio e il client in diversi progetti EAR riduce la possibilità di conflitti che si verificano quando entrambi coesistono in un singolo progetto EAR, ma vengono utilizzate più risorse del sistema.
Resource Management
Le preferenze di Gestione delle risorse consentono di determinare il file e la creazione di cartelle e la sovrascrittura delle impostazioni predefinite che si desidera utilizzare per la creazione del servizio Web.
  • Sovrascrivi file senza preavviso: selezionando questa opzione, durante le procedure guidate verranno sovrascritti i file esistenti nel workspace senza richiedere all'utente di confermare. Se questa opzione non viene selezionata, verrà richiesto di confermare ogni volta che è necessario sovrascrivere un file.
  • Crea cartelle se necessario: selezionando questa opzione, le procedure guidate potranno creare automaticamente tutte le cartelle necessarie.
  • Estrai file senza preavviso: selezionare questa opzione per estrarre i file senza ricevere un messaggio di avviso in cui si richieda la conferma.
  • Unisci file di struttura generato: per impostazione predefinita, questa casella di controllo è disabilitata. Se è abilitata, quando un file della struttura con lo stesso nome esiste già nello spazio di lavoro, il file appena generato verrà unito al file esistente. L'abilitazione della casella garantisce che il codice modificato nei file della struttura esistenti venga conservato.

    Quando questa preferenza è abilitata, se si modifica il tipo di restituzione di una interfaccia, il file della struttura risultante avrà un metodo che restituirà il tipo come definito nella nuova interfaccia ma avrà un corpo del metodo differente da quello del file originale (che restituirà quindi un tipo differente). Ciò provoca un errore di compilazione che dovrà essere corretto manualmente.

Scenario Defaults
Le preferenze Impostazioni predefinite dello scenario consentono di impostare le seguenti impostazioni che è possibile utilizzare durante la creazione del servizio Web:
  • il tipo di servizio Web e di client che si desidera sia selezionato per impostazione predefinita
  • le fasi del ciclo di vita del servizio Web che si desidera completare nella procedura guidata.
  • Se si desidera che Esplora servizi Web venga avviato per impostazione predefinita in modo che sia possibile pubblicare il proprio servizio Web in un registro UDDI.
  • Se si desidera che il traffico SOAP del servizio Web venga indirizzato attraverso un controllo TCP/IP in modo che sia possibile controllare i pacchetti SOAP e facoltativamente verificare se sono conformi a WS-I.
Tenere presente che tutti questi valori predefiniti possono essere sovrascritti nella procedura guidata.
Server and Runtime
Selezionare il server, l'ambiente di runtime del servizio Web e la versione J2EE che si desidera selezionare per impostazione predefinita nella procedura guidata Servizi Web. Tenere presente che tutti questi valori predefiniti possono essere sovrascritti nella procedura guidata.
Test Facility Defaults
È possibile selezionare se la procedura guidata avvii automaticamente una funzione di verifica e l'utente possa selezionare il tipo preferito di funzione
WSDL files
Quando si crea un file WSDL nell'editor WSDL, è possibile impostare lo spazio nomi di destinazione predefinito. Se non si seleziona di modificare l'impostazione predefinita, il file WSDL avrà http://tempuri.org come spazio nomi di destinazione.