Aggiunta di annotazioni

Un'annotazione è un mezzo per associare una descrizione binaria a un'entità o attributo. Gli utilizzi più comuni delle annotazioni includono tipi comuni di riferimenti binari, quali GIF e JPG, in un file XML.

Ad esempio, si supponga di voler creare un catalogo dei propri vestiti e includere un'immagine di una delle proprie magliette. Verrà creata un'annotazione come questa: <notation name="My_Shirt" system="GIF"></notation> che definisce un'annotazione per un'immagine GIF.

Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.

Per creare un'annotazione, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire lo schema XML nell'editor degli schemi XML.
  2. Nella vista Struttura, fare clic con il tasto destro del mouse sullo schema XML e selezionare Aggiungi annotazione.
  3. Nella vista Proprietà, immettere il nome dell'annotazione nel campo Nome.
  4. Fare clic sulla scheda Altro.
  5. Nel campo pubblico, immettere un identificativo pubblico. Questo valore è facoltativo se si immette un valore nel campo sistema.
  6. Nel campo sistema, immettere il riferimento a un URI.Questo valore è facoltativo se si immette un valore nel campo pubblico.
  7. Fare clic sulla scheda Documentazione se si desidera fornire informazioni su questa annotazione. La pagina Documentazione viene utilizzata per materiale leggibile, ad esempio una descrizione e la pagina Info applicazione può essere utilizzata per fornire informazioni sulle applicazioni.