Aggiunta di tipi semplici

I tipi semplici vengono utilizzati per creare tipi di dati derivati. Essi forniscono una serie di vincoli per lo spazio del valore (una serie di valori) e lo spazio lessicale (una serie di letterali validi) di un tipo di dati.

Un tipo semplice non può contenere elementi e attributi. Gli elementi che contengono numeri (e stringhe, date e così via) ma non contengono elementi secondari, si dice che presentano un tipo semplice.

Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.

Per aggiungere un tipo semplice:

  1. Aprire lo schema XML nell'editor degli schemi XML.
  2. Nella vista Struttura, fare clic con il tasto destro del mouse su Tipi e selezionare Aggiungi tipo semplice.
  3. Nella vista Struttura, selezionare il nuovo tipo semplice.
  4. Nella vista Proprietà, selezionare la scheda Generale.
  5. Immettere un nuovo nome per il tipo semplice nel campo Nome.
  6. È possibile selezionare le seguenti opzioni dall'elenco Varietà:
    • atomic. I tipi atomic sono tutti i tipi semplici generati nel linguaggio degli schemi XML.
    • list. I tipi list sono costituiti da sequenze di tipi atomic. Presentano valori costituiti da sequenze di valori atomic di lunghezze finite.
    • union. Un tipo union consente al valore di un elemento o di un attributo di essere una o più istanze di un tipo derivate dall'unione di più tipi atomic e list.
  7. Se è stato selezionato atomic dall'elenco a discesa Varietà, fare clic su Sfoglia Immagine del pulsante Sfoglia accanto al campo Tipo di base per specificare un tipo di base per il tipo semplice. Nella finestra di dialogo Imposta tipo, vengono visualizzati tutti i tipi incorporati e definiti dall'utente attualmente disponibili. È possibile modificare l'Ambito dell'elenco selezionando una delle seguenti opzioni:
    • Spazio di lavoro. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nello spazio di lavoro.
    • Progetto di inclusione. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nel progetto che contiene il file.
    • (Impostazione predefinita) Risorsa corrente. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nel file corrente.
    • Insiemi di lavoro. Visualizzare tutti i tipi disponibili all'interno della serie selezionata.
  8. Se è stato selezionato list dall'elenco Varietà, fare clic su Sfoglia Immagine del pulsante Sfoglia accanto al campo Tipo di elemento per specificare un tipo di elemento per il tipo semplice. Nella finestra di dialogo Imposta tipo, vengono visualizzati tutti i tipi incorporati e definiti dall'utente attualmente disponibili. È possibile modificare l'Ambito dell'elenco selezionando una delle seguenti opzioni:
    • Spazio di lavoro. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nello spazio di lavoro.
    • Progetto di inclusione. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nel progetto che contiene il file.
    • (Impostazione predefinita) Risorsa corrente. Vengono visualizzati tutti i tipi disponibili nel file corrente.
    • Insiemi di lavoro. Visualizzare tutti i tipi disponibili all'interno della serie selezionata.
  9. Se è stato selezionato union dall'elenco a discesa Varietà, fare clic su Sfoglia Immagine del pulsante Sfoglia accanto al campo Tipi di membri per specificare i tipi di membri per il tipo semplice. È possibile selezionare l'aggiunta di valori sia per Tipi semplici integrati che per Tipi semplici definiti dall'utente all'elenco di valori dei tipi di membri.
  10. Selezionare la scheda Vincoli. Da questa scheda sarà possibile impostare valori specifici per i vincoli comprese limitazioni di lunghezza, enumerazioni e modelli.
    1. Le enumerazioni consentono di definire un insieme di valori validi per i tipi semplici. Rappresentano i valori effettivi che il tipo semplice può utilizzare come valori validi nel documento di istanza. È possibile aggiungere una sola enumerazione o varie enumerazioni alla volta:
      • Per aggiungere una sola enumerazione alla volta, fare clic sul pulsante Valori di vincolo specifici, selezionare Enumerazioni e fare clic su Aggiungi, quindi specificare un valore per l'enumerazione.
      • Per aggiungere varie enumerazioni alla volta, attenersi alla seguente procedura:
        1. Selezionare Enumerazioni.
        2. Fare clic su Aggiungi.
        3. Immettere il valore di ciascuna enumerazione. I valori devono essere separati dal carattere di delimitazione. Ad esempio: Primo, Secondo crea due enumerazioni, una con il valore "Primo" e una con il valore "Secondo".
        4. Selezionare la casella di controllo Conservare gli spazi bianchi iniziali e finali se si desidera conservare gli spazi bianchi intorno ai valori di enumerazione. Se si seleziona questa casella di controllo, i valori di Primo, Secondo verranno visualizzati come "Primo" e " Secondo" (con uno spazio prima di Secondo), in quanto uno spazio è stato inserito prima di "Secondo" al momento dell'immissione del valore.
        5. Fare clic su OK. Le enumerazioni verranno create e visualizzate nella vista Proprietà.
    2. I modelli consentono di posizionare determinati vincoli relativi ai valori consentiti. Ad esempio, è possibile limitare il campo in modo che accetti solo immissioni che seguono il modello "cinque cifre seguite da due lettere ASCII maiuscole". Per impostare un modello di vincolo:
      1. Selezionare Modelli.
      2. Fare clic su Aggiungi.
      3. Creare il modello di espressioni regolari che si desidera utilizzare come vincolo mediante la procedura guidata Espressione regolare.
      4. Scegliere Fine.
  11. Selezionare la scheda Documentazione se si desidera fornire informazioni su questo tipo semplice. La pagina Documentazione viene utilizzata per materiale leggibile, ad esempio una descrizione.
  12. Selezionare la scheda Estensioni se si desidera aggiungere informazioni sull'applicazione alle annotazioni dei componenti dello schema. La pagina Estensioni consente di specificare lo schema e di aggiungere contenuto XML alle annotazioni.
Attività correlate
Aggiunta di facet modello a tipi semplici