I tipi semplici vengono utilizzati per creare tipi di dati derivati. Essi forniscono una serie di vincoli per lo spazio del valore (una serie di valori) e lo spazio lessicale (una serie di letterali validi) di un tipo di dati.
Un tipo semplice non può contenere elementi e attributi. Gli elementi che contengono numeri (e stringhe, date e così via) ma non contengono elementi secondari, si dice che presentano un tipo semplice.
Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.
Per aggiungere un tipo semplice:
accanto al campo Tipo di base per specificare un tipo di base per il tipo semplice. Nella finestra di dialogo Imposta tipo, vengono visualizzati tutti i tipi incorporati e definiti dall'utente attualmente disponibili.
È possibile modificare l'Ambito dell'elenco selezionando una delle seguenti opzioni:
accanto al campo Tipo di elemento per specificare un tipo di elemento per il tipo semplice. Nella finestra di dialogo Imposta tipo, vengono visualizzati tutti i tipi incorporati e definiti dall'utente attualmente disponibili.
È possibile modificare l'Ambito dell'elenco selezionando una delle seguenti opzioni:
accanto al campo Tipi di membri per specificare i tipi di membri per il tipo semplice. È possibile selezionare l'aggiunta di valori sia per Tipi semplici integrati che per Tipi semplici definiti dall'utente all'elenco di valori dei tipi di membri.